Negli ultimi anni è forse potremmo parlare anche di decenni il mercato degli oggetti usati è sempre stato in espansione e parliamo sia dei mercatini online che del mercatino off line i che vendono oggetti non di prima mano e se guardiamo online, per esempio, troveremo tante pagine Facebook e Instagram che fanno questo tipo di proposta.
Certo è che inevitabilmente quando si parla di oggetti usati si sta molto sul generico perché poi all’interno di questo mondo ci sono i sottosettori e quindi ci sono persone che magari si concentrano sull’acquisto o sulla vendita di loro oggetti che fanno parte dell’elettronica o dell’arredamento, così come ci sono tante altre persone che si occupano del mondo dei vestiti usati e quindi dell’abbigliamento che può essere magari anche vintage.
Sia come acquirenti che come venditori e poi non tutti si muovono allo stesso modo perché per esempio ci sono persone che non sono degli abituati di questo mondo oggetti usati, ma semplicemente ogni tanto vanno a visitare i vari mercatini senza avere un’idea precisa di quello che vogliono acquistare, ma con la speranza di trovare qualche occasione interessante.
Mentre ci sono altrettante persone che sono più focalizzate e quindi sono delle persone che praticamente ogni giorno magari si mettono a guardare le pagine di mercatini di oggetti usati e magari si scrivono anche le varie newsletter o seguono delle pagine Social, o sempre per rimanere aggiornati e sempre con la speranza che c’è qualcuno che rivende degli oggetti di qualità che possono diventare delle occasioni allettanti.
Fermo restando che poi ci sono persone che magari non solo vanno a cercare oggetti usati, però vogliono trovare oggetti vintage che ormai non si trovano nei negozi e pensiamo a chi è un appassionato di abbigliamento vintage magari vuole trovare quel modello della Levis che si utilizzava negli anni Ottanta o negli anni 90.
Così come ci sono persone che, quando vanno in questi negozi non cercano l’eccellenza e non cercano una cosa particolare ma, cioè con semplicemente di risparmiare il più possibile e sanno benissimo che questi mercatini le occasioni non mancano.
Ci sono persone che decidono di rivendere dei loro oggetti in cui i mercatini dell’usato
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte ci sono persone che decidono di rivendere i loro oggetti in questi mercatini e quindi parliamo di un’altra categoria che comunque è complementare nella categoria di persone che invece decidono di acquistare ed a un certo punto di vista questi negozi fanno da ponte fra questi due mondi.
In poche parole, sia le persone che decidono di rivendere degli oggetti che non usano più e possono essere anche capi d’abbigliamento o addirittura possono essere mobili e sia che decide di acquistarli diciamo che vorrebbe andare oltre la mentalità consumistica ed entrare più in una mentalità di riciclo e di economia circolare.
Unendo poi in certi casi la passione per il vintage o la passione per alcuni Brand di alta moda con la possibilità di trovare dei capi a dei prezzi eccezionali.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Mercatino Usato Roma data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)